18 Settembre 2020

SISTEMI DI ASPIRAZIONE, fai la tua scelta!

SISTEMA DI ASPIRAZIONE IN UNA CLINICA DENTALE: A SECCO O AD UMIDO? QUALE È MIGLIORE?

Introduzione

Il sistema di aspirazione è un elemento molto importante all’interno di uno studio odontoiatrico. Nel 1961 il produttore tedesco Dürr Dental realizzò il primo sistema di aspirazione dentale. Da quel momento, il sistema di aspirazione è diventato molto popolare in odontoiatria.

Questa invenzione ha completamente rivoluzionato il modo di lavorare dei dentisti, che hanno iniziato a curare il loro pazienti orizzontalmente invece che verticalmente. Con il sistema di aspirazione, non solo l’igiene ma anche l’ergonomia dell’intero processo è sensibilmente migliorata, oltre al comfort sia del paziente che del professionista.

l’aspiratore è un elemento chiave dell’attrezzatura di qualsiasi clinica o studio dentistico. Il suo utilizzo principale è legato alla riduzione o eliminazione della contaminazione crociata tra paziente e dentista tramite motori e sistemi di aspirazione. La giusta pompa di aspirazione migliora i risultati del lavoro sul paziente, riduce il rischio di complicazioni e può intervenire prontamente in caso di grave emergenza dentale.

L’aspirazione è sistema di tubi che ha il compito di aspirare la saliva che si accumula nella cavità orale del paziente ed è composto motore aspirante, tubi in gomma e cannule di aspirazione (questi ultimi forniti con il riunito)..

 

Come funziona il sistema di aspirazione della poltrona odontoiatrica?

Esistono principalmente due tipi di aspirazione dentale: aspirazione a umido ed aspirazione a secco.

Nel sistema di aspirazione a umido non vengono posizionati separatori aria-liquido nell’apparecchiatura odontoiatrica e sia i liquidi che l’aria vengono convogliati al sistema di aspirazione. In questo sistema l’aspiratore funziona a secco, ma lo stesso dispositivo è dotato di un separatore aria-acqua, più efficiente di quello solitamente collocato nelle apparecchiature odontoiatriche, che assicura che nessun tipo di liquido raggiunga il motore . I liquidi vengono inviati a uno scarico che deve essere posizionato nella sala macchine.

WET SUCTION

 

Il sistema di aspirazione a secco prende il suo nome dalla separazione aria-liquido che viene effettuata nel riunito dentale mediante un separatore centrifugo o di decantazione. In questo modo tutto il liquido viene portato in uno scarico che deve essere posizionato sotto ciascuno dei riuniti odontoiatrici della clinica.

Quando si separa il liquido in ciascuna delle apparecchiature, abbiamo bisogno di un separatore e di uno scarico per i riuniti, ma non abbiamo bisogno di drenaggio nella sala macchine della clinica, poiché nel sistema di aspirazione arriva solo aria secca.

DRY SUCTION

Ad umido o a secco?

 

Vantaggi dei sistemi di aspirazione ad anello umido:

in un sistema di aspirazione ad umido è relativamente semplice implementare un sistema di separazione dell’amalgama centrale.

Con più di tre riuniti, un sistema di aspirazione a umido è più performante.

 

Svantaggi dei sistemi di aspirazione ad anello umido:

The pipe installations are more complex on a wet suction system. It needs to be considered whether the suction pipes are already present in the surgery and how they are designed because in some cases, a new pipe installation is required for a wet suction system.

The suction unit can only be installed on the same floor as the surgery or in the cellar below (but not on a floor above).

L’installazione dei tubi è più complessa in un sistema di aspirazione ad umido. Occorre considerare se i tubi di aspirazione sono già presenti nello studio e come sono stati progettati perché, in alcuni casi, è necessaria rivedere l’impiando, installando nuovi tubi per adattare l’impianto esistente per l’installazione di un sistema di aspirazione ad umido.

L’aspiratore può essere installato solo sullo stesso piano dello studio o nella cantina sottostante (ma non su un piano soprastante).

 

 

WET SUCTION DISADVANTAGES

Vantaggi dei sistemi di aspirazione a secco:

 

I sistemi di aspirazione a secco possono essere installati predisponendo un impianto di tubazione semplice e le opzioni di installazione del motore di aspirazione sono molto flessibili.

Con i sistemi di aspirazione a secco, il motore può essere installato anche su un piano al di sopra lo studio.

 

Svantaggi dei sistemi di aspirazione a secco:

 

All’interno del riunito odontoiatrico (o accanto al riunito) deve essere installato un separatore aria/acqua, eventualmente con un separatore di amalgama.

Con più di tre riuniti installati, i sistemi di aspirazione a secco risultano essere più costosi.

DRY SUCTION DISADVANTAGES

 

Domande che dovrebbero sempre essere poste prima di prendere una decisione

Per quale sistema di aspirazione sono predisposti i riuniti presenti nella clinica? Per un sistema di aspirazione a secco o un sistema di aspirazione a umido?

Se necessario, è possibile convertire i riuniti per l’utilizzo di un aspiratore diverso da quello per i quali sono predisposti?

Perché: le esigenze costruttive della rete di aspirazione e le possibilità di trasformazione spesso determinano la scelta del sistema stesso.

Chiedi agli esperti di Simple&smart quale può essere la soluzione più adatta per la tua clinica.

 

Pulizia e manutenzione

Una volta installato il sistema di aspirazione, è molto importante si tenga in considerazione una corretta pulizia e manutenzione. Il sistema di aspirazione va pulito ogni giorno con un disinfettante per evitare l’insorgenza di cattivi odori e anche che il sistema si intasi e smetta di funzionare.

CLEANING SUCTION SYSTEM

 

Inoltre, un’altra delle cose a cui si deve prestare attenzione, da qualche mese a questa part, è la nuova normativa Europea sulla necessità di dotare i riuniti odontoiatrici di un separatore di amalgama. A partire da gennaio 2019, è obbligatorio, per tutte le cliniche odontoiatriche, separare l’amalgama dai liquidi di scarico convogliati nel sistema di aspirazione.

Simple&smart ovviamente ha lavorato per trovare una soluzione semplice e conveniente anche per quanto riguarda il separatore di amalgama.

Visita la nostra pagina web dedicata su https://www.simplesmart.it/amalgam-separator/

 

Quale marca?
Durr, Cattani and Metasys represent the market leaders even if there are other smaller but interesting companies that produce those equipment. Sometime they are very high in quality and with a more reasonable price.

The company 4tek in Italy represent one of them and Simple&smart is not producing his suction and compressor line in cooperation with them.

Durr, Cattani e Metasys rappresentano i leader di mercato anche se ci sono altre aziende più piccole ma interessanti che producono questo tipo di apparecchiature. A volte sono di altissima qualità e con un prezzo più ragionevole.

L’azienda 4tek in Italia rappresenta una di queste, azienda seria e solida con la quale Simple&smart ha stretto una collaborazione per la produzione della propria linea di aspiratori e compressori.

 

Per avere una panoramica completa sugli aspiratori disponibili nel nostro catalogo, contattateci tramite e-mail all’indirizzo info@simplesmart.it.