30 Giugno 2021

Manutenzione e disinfezione dell’apparecchiatura dentale

Effettuare una manutenzione regolare e precauzionale dell’attrezzatura è una parte essenziale della gestione di uno studio dentistico. Se la tua attrezzatura non funziona, non puoi lavorare bene sui pazienti. La sostituzione dell’attrezzatura può costare centinaia o addirittura migliaia di euro. Inoltre, la gravità di perdere un cliente perché la tua attrezzatura non funzionava quando ne avevi bisogno può essere anche maggiore del costo di sostituzione dell’attrezzatura. Fortunatamente, è facile mantenere la propria attrezzatura se si eseguono alcune best practice.

Simple&Smart ha redatto una lista delle attività importanti per la manutenzione, pulizia e disinfezione delle apparecchiature odontoiatriche.

KIT PER LA MANUTENZIONE DELL’APPARECCHIATURA DENTALE

Oltre a eseguire regolarmente la pulizia e disinfezione delle apparecchiature odontoiatriche, è molto importante conservare un kit di emergenza per la manutenzione delle apparecchiature dentali dell’ultimo minuto. Alcune idee su cosa tenere nel tuo kit:

  • Manipolo: lubrificante, detergente e turbine di ricambio, mandrini e utensili per frese
  • Compressore d’aria: olio e valvole di aspirazione
  • Aspirapolvere: filtro di aspirazione, pulitore di linea, trappole e taniche
  • Lampadine di ricambio: manipoli, lampade fotopolimerizzanti e lampade operatorie
  • O-ring e guarnizioni di ricambio
  • Tutti i manuali del proprietario e le fatture delle apparecchiature in caso di bisogno di riparazione o sostituzione in garanzia

Avere questi elementi di base per l’auto-manutenzione rende più facile eseguire semplici riparazioni di apparecchiature dentali, prima che diventino problemi più seri. Inoltre, conservare manuali e fatture in un luogo sicuro consente di contattare facilmente il produttore in caso di un problema più grave che richiederebbe una manutenzione dell’apparecchiatura dentale.

KIT PARTI DI RICAMBIO S&S

Per rendere questo compito un po’ più semplice, Simple&Smart offre 2 tipi di kit di pezzi di ricambio. Questi contengono le parti necessarie per eseguire un regolare controllo di manutenzione preventiva e semplici riparazioni.

Lo scopo del KIT è la possibilità di avere più parti per la manutenzione annuale e di avere le etichette SILICON PADS e CONTROL PANELS sempre in perfetto stato.

Il KIT COMPLETO DEI RICAMBI di Simple&Smart include:

  • Tutti i quadri elettrici dell’unità (1 scheda principale, 1 trasformatore, 1 pcb per il gruppo idrico, 1 pcb vassoio assistente, 1 pcb vassoio strumenti)
  • 4 membrane esagonali, 2 membrane rettangolari
  • 2 filtri di aspirazione, 1 filtro bacino, 2 valvole di regolazione, 2 molle a cordone, 1 maniglia di aspirazione debole, 1 maniglia di aspirazione forte, 2 punte di siringa, 1 cordone in fibra ottica, 1 etichetta per vassoio assistente, 1 etichetta per vassoio strumenti
  • 1 flacone aggiuntivo per il sistema di disinfezione, set pastiglie in silicone, 1 rubinetto per lavabo, 1 rubinetto per vetro

—————————————————-

Se vuoi sapere di pù, puoi guardare i nostri video per la manutenzione e sanificazione dei nostri riuniti, sul nostro sito web

oppure visita il nostro canale YouTube

Con Simple & Smart puoi sempre trovare la soluzione migliore e semplice per le tue esigenze.

Se vuoi conoscere meglio nostri prodotti visita la pagina dedicata